Il Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica da molti anni approfondisce le tematiche legate alla Dislessia e ai Disturbi Specifici di Apprendimento. Questi libri nascono dalla confluenza delle competenze mediche del dott. Remigio Cenzato con quelle pedagogiche dell'insegnante Luca Gastaldello, nonché dall'incontro quotidiano con i bambini e le loro molteplici modalità di apprendimento.


Remigio Cenzato: medico Antroposofo, Pedagogista clinico, Psicomotricista, Formatore e Consulente Clinico pedagogico. Dal 1991 collabora con numerose istituzioni scolastiche nell'approccio al disagio in età evolutiva. È presidente del "Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica", ente ONLUS, riconosciuto dal MIUR, per la formazione a livello nazionale in Pedagogia Clinica ad indirizzo Antroposofico. È attivo come medico e consulente pedagogico a Mirano (VE), Verona, Firenze e Roma.

Luca Gastaldello: insegnante dal 1999 alla Scuola Steiner Waldorf di Cittadella, dal 2008 collabora con l'Accademia Aldo Bargero di Oriago per la formazione degli insegnanti in pedagogia Waldorf. Tiene conferenze e corsi di aggiornamento, riconosciuti dall'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, aperti ai genitori e agli insegnanti. Nel 2007 ha collaborato con varie realtà pedagogiche in Brasile, Argentina, Nuova Zelanda, Australia e nel 2009 ha pubblicato il libro "Diario di un'Alba". In collaborazione con il Centro Risorse Università-Territorio ed il Comune di Cittadella tiene dei corsi pomeridiani di circo, arte ed orticoltura per bambini.